Uncai all’Eima Show 2018


Tassinari: “Contoterzisti anello di congiunzione tra passato, presente e futuro dell’agricoltura”

PERUGIA, 13 LUGLIO - Da oggi fino a domenica mattina, l'Unione Nazionale Contoterzisti sarà presente con un suo desk istituzionale all'Eima Show, la kermesse dedicata alle soluzioni più avanzate dell'agricoltura 4.0 organizzata a Casalina di Deruta da FederUnacoma, UmbriaFiere, Coldiretti, Università di Perugia, Fondazione per l’Istruzione Agraria di Perugia e CESAR. In particolare sabato 14 luglio sarà possibile incontrare il presidente dell'Associazione regionale di Contoterzisti Sergio Bambagiotti e il presidente nazionale Aproniano Tassinari.

"Un evento che quest'anno si annuncia interessante e divertente allo stesso tempo - rilancia Tassinari - grazie a un programma che promette di dare corpo a una dialettica tra passato, presente e futuro". Con curiosità si potrà assistere all’aratura eseguita con cavalli da tiro veloce, “capace di restituire ai visitatori l’idea che la storia è materia viva”; con passione si potranno seguire prove guidate in campo oppure partecipare a stage di introduzione all’uso dei droni in agricoltura. Mentre il futuro avrà i suoi spazi e le sue parole nei due convegni in programma, quello su “Digitalizzazione e connettività, la nuova sfida per la meccanizzazione agricola” promosso da Aiia/FederUnacoma e quello su “La gestione del rischio in agricoltura: le prospettive per le aziende 4.0” promosso da Asnacodi.

L’edizione 2018 di Eima Show si arricchisce così di percorsi e di contenuti. “L'agricoltura 4.0 – prosegue Tassinari – permette di restituire un’immagine del mondo agricolo lontana dai soliti stereotipi, con i contoterzisti anello di congiunzione tra passato, presente e futuro, accanto agli agricoltori per scomporre l’agricoltura di ieri e portarla nel presente e nel domani, arricchita però dei nuovi significati resi possibili dalle tecnologie digitali e di precisione". Quasi un viaggio nel tempo che può essere fatto a bordo dell’Eima Show Express, un trenino gommato a disposizione di tutti i visitatori.



Data pubblicazione

13-07-2018

Allegati



Torna alla lista delle comunicazioni

Diventa socio
di UNCAI

Normative e
documenti

Link Utili
e portali

Partners e
convenzioni

Vai a
Confagricoltura

Previsioni
Meteo

L'Accademia
risponde

Entra nella
Gallery

Contributi
Pubblici

Partners