Gruppo di studio sul contoterzismo


Il 19 luglio si insedierà presso l’Accademia dei Georgofili il Gruppo di studio ”Contoterzismo e agricoltura di precisione”  con rappresentanti delle istituzioni, degli agromeccanici e della ricerca

Martedì 19 luglio, presso l'Accademia dei Georgofili a Firenze, si insedierà il Gruppo di lavoro su Contoterzismo e agricoltura di precisione al fine di promuovere una riflessione comune sul ruolo dei contoterzisti. Il Gruppo di lavoro, coordinato dal professor Pietro Piccarolo, Vice Presidente dell'Accademia dei Georgofili, avrà il compito di preparare una Giornata di studio/Convegno che si svolgerà in autunno a Firenze e sarà composto da Salvatore Parlato e Ida Marandola del Crea, Denis Pantini di Nomisma, Massimo Goldoni di Federunacoma, Sandro Liberatori di Enama, Leonardo Bolis del Consorzio Unima-Confai, Aproniano Tassinari di Uncai  e Giuseppe Blasi, capo dipartimento del Ministero delle politiche agricole e forestali.

"La giornata – illustra il presidente di Uncai Aproniano Tassinari – nasce da un’iniziativa dell'Associazione di Imprese Meccanico-agricole-industriali di Ravenna (APIMAI) e di UNCAI per favorire il confronto e lo scambio di esperienze e progetti tra tutte le associazioni di contoterzisti. Il gruppo di lavoro è un vero e proprio think tank composto da rappresentanti di istituzioni, organizzazioni del contoterzismo e mondo della ricerca che hanno affrontato sotto vari profili questa tematica. Dal confronto potrà uscire un contributo prezioso per le future strategie a favore del contoterzismo, dell’agricoltura di precisione e non solo".

"Uno dei compiti istituzionali dell’Accademia – spiega Pietro Piccarolo – è proporre agli organi di governo idee e progetti a favore dell’agricoltura. Il gruppo di lavoro che si costituirà ha questa finalità, nella consapevolezza che vi è necessità di avere un contoterzismo unito e ben organizzato, costituito da operatori che, oltre alle macchine, devono possedere una buona preparazione ottenuta attraverso una adeguata formazione".



Data pubblicazione

13-7-2016

Allegati



Torna alla lista delle comunicazioni

Diventa socio
di UNCAI

Normative e
documenti

Link Utili
e portali

Partners e
convenzioni

Vai a
Confagricoltura

Previsioni
Meteo

L'Accademia
risponde

Entra nella
Gallery

Contributi
Pubblici

Partners