Contoterzisti per una Pac Smart


Contoterzisti di Cremona in assemblea

Rolfi “Per una Pac Smart i contoterzisti sono importanti”. Tassinari: “All’agricoltura 4.0 serve la scintilla del lavorare insieme”

CREMONA, 14 febbraioRiattivare l’Albo degli Agromeccanici; raccogliere il parere dei contoterzisti per risolvere il problema dello spargimento dei fanghi in Lombardia; inserire nel Codice della strada norme più ragionevoli per la categoria, soprattutto per le macchine fuori sagoma; non dimenticarsi dei contoterzisti nella prossima Pac dal momento che sarà ispirata dalla parola “smart”; ridurre le emissioni nocive favorendo il rinnovo dei mezzi agricoli non solo di quelli commerciali, industriali o di altri tipo.

In mattinata, nel corso dell’assemblea dell’Associazione Provinciale Imprese di Meccanizzazione Agricola – Apima di Cremona, “l’assessore all’agricoltura di Regione Lombardia Fabio Rolfi e il consigliere Federico Lena si sono impegnati nei nostri confronti. Esiste infatti un grande disorientamento tra i contoterzisti ai quali si chiede di portare in campo soluzioni sempre più tecnologiche innovative in mancanza di azioni concrete delle istituzioni in loro favore”, ha commentato il presidente Clevio Demicheli al termine dell’incontro.

Il contoterzista è il sostegno industriale all’agricoltura. Oggi gli viene chiesto di diventare uno specialista di agricoltura digitale, di usare i dati per per monitorare l’attività delle macchine, di dotarsi di droni, di robot, di offrire servizi e consulenze sempre più tecnologiche, di garantire la tracciabilità alimentare con la blockchain. Per fare tutto questo deve però scattare la scintilla del lavorare insieme per cambiare la filiera da dentro. Tutti concorrono al risultato economico, se qualcuno fallisce, falliamo tutti e non una sola categoria. Facciamo insieme questa nuova agricoltura che non deve più essere il retaggio di uno o dell’altro”, ha detto il presidente di Uncai Aproniano Tassinari in chiusura di incontro.



Data pubblicazione

14-02-2019

Allegati

Non ci sono allegati



Torna alla lista delle comunicazioni

Diventa socio
di UNCAI

Normative e
documenti

Link Utili
e portali

Partners e
convenzioni

Vai a
Confagricoltura

Previsioni
Meteo

L'Accademia
risponde

Entra nella
Gallery

Contributi
Pubblici

Partners