Protocollo ANA - UNCAI


Protocollo d’intesa tra Accademia Nazionale di Agricoltura e UNCAI

Le due Istituzioni insieme per la tutela e valorizzazione del comparto agricolo e agroalimentare

BOLOGNA, 11 luglio 2019 – Il presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura Giorgio Cantelli Forti e il presidente dell’Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali – UNCAI Aproniano Tassinari hanno siglato in mattinata a Bologna un protocollo di intesa per la promozione, attraverso iniziative comuni, della cultura agraria, agroindustriale, alimentare e ambientale in Italia. Accademia Nazionale di Agricoltura e UNCAI uniranno competenze, idee e professionalità al fine di valorizzare le eccellenze agricole, agroalimentari, ambientali e favorire una gestione sostenibile dei suoli, delle colture e delle risorse paesaggistiche e forestali, nonché contribuire allo sviluppo economico e tecnologico dell’agricoltura stessa nel contesto del tessuto sociale secondo criteri di sostenibilità.

Con il protocollo d’intesa, le due realtà si impegnano ad attivare di comune accordo incontri periodici di confronto e approfondimento, convegni, seminari, giornate di studio e iniziative culturali rivolte alla diffusione al pubblico delle conoscenze riguardanti la filiera agroalimentare che ha nel contoterzismo un modello di efficienza ed efficacia. Inoltre saranno organizzate visite guidate a filiere produttive e imprenditoriali e saranno realizzate pubblicazioni che possano contribuire alla diffusione delle conoscenze nel campo dell’agricoltura, dell’alimentazione e dell’ambiente.

“L’Accademia Nazionale di Agricoltura con i suoi 212 anni di storia ha sempre seguito lo sviluppo del mondo agricolo cercando il trasferimento di conoscenze dai centri di sapere al campo, con uno scopo etico, culturale, ambientale ed economico. Da qui la necessità di un collegamento e di una collaborazione con la realtà del contoterzismo, fondamentale per una agricoltura che guarda al futuro, attenta al processo produttivo dalla semina, al raccolto fino al consumatore finale”, ha dichiarato il Presidente Giorgio Cantelli Forti.

“Cultura e coltura, l’una completa l’altra. Con l’accordo i Contoterzisti puntano a trasferire le esperienze dal campo ai centri del sapere e soprattutto ricevere dal mondo accademico indicazioni per fare sempre meglio il proprio lavoro, in un settore sempre più complesso e raffinato che richiede una formazione specifica che sappia unire indicazioni teoriche e pratiche”, ha aggiunto il Presidente UNCAI Aproniano Tassinari.

Presenti alla firma dell’accodo anche il Prof. Gualtiero Baraldi, vice presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura, e il direttore di UNCAI Emilia-Romagna Roberto Scozzoli.

Nella foto da sinistra Tassinari e Cantelli Forti



Data pubblicazione

12-07-2019

Allegati



Torna alla lista delle comunicazioni

Diventa socio
di UNCAI

Normative e
documenti

Link Utili
e portali

Partners e
convenzioni

Vai a
Confagricoltura

Previsioni
Meteo

L'Accademia
risponde

Entra nella
Gallery

Contributi
Pubblici

Partners