CT Smart 24 a Fieragricola


Allo stand UNCAI a Fieragricola Verona (padiglione 2, E1) presentazione ufficiale del portale dei contoterzisti. Attraverso Internet gli agromeccanici condividono eticamente tra loro macchine e attrezzature

VERONA Nei giorni di Fieragricola Verona, lo stand Uncai fa da palcoscenico alla presentazione ufficiale di CT Smart 24, il portale dei contoterzisti (www.ctsmart24.it). Uno strumento che si ispira all’agricoltura 4.0, permettendo agli agromeccanici di condividere, attraverso Internet, macchinari e attrezzature, in un’ottica di sharing economy. “Vogliamo dare un approccio nuovo e dirompente al lavoro agromeccanico favorendo la collaborazione tra le imprese”, ha detto il presidente della start up Giuliano Oldani. Il progetto è stato avviato con altri tre contoterzisti lombardi, Roberto Negroni, Enrico Milani e Rossano Remagni Buoli, e tre ingegneri, Damiano Frosi, Alessandro Simonelli e Alberto Picca, e intende offrire un servizio a tutti i contoterzisti che sentono la necessità di unire le proprie forze nell’affrontare i carichi di lavoro e nel programmare gli investimenti in funzione delle reali necessità del territorio e dei tempi di ammortamento degli investimenti.

Il portale è online da soli tre giorni e permette agli abbonati di far vivere in Cloud il proprio parco macchine e renderlo visibile e fruibile da altri utenti. “Vogliamo dare una seconda vita alle macchine agricole, lanciando degli SOS agromeccanici che possono essere raccolti da altri contoterzisti oppure mettendo il semaforo verde alla propria macchina quando è ferma. Il sistema ha già permesso a un contoterzista di Lecce di uscire dal suo isolamento”, prosegue Oldani “Inoltre CT Smart 24 contiene un gestionale su misura delle aziende agromeccaniche che permette di pianificare gli interventi conto terzi assegnando i lavoro ai propri dipendenti, di avere sotto controllo tutti i mezzi, compresi i loro costi, e di consuntivare in modo preciso le attività svolte per ciascun cliente. È anche possibile impostare degli alert per le scadenze burocratiche e aziendali, come un segretario digitale”.

Sotto il cofano di CT Smart 24 gira un motore fatto anche di algoritmi predittivi che avvertono il contoterzista della necessità di ricorrere alla collaborazione di un collega prima che questa si palesi con urgenza, tutto nel rispetto di un codice etico. “Ognuno conserva i propri clienti. Gli strumenti digitali permettono, infatti, di tracciare ogni collaborazione e di segnalare immediatamente se un utente del portale dei contoterzisti non rispetta il gentlemen’s agreement tra colleghi”, conclude Oldani.



Data pubblicazione

31-01-2020

Allegati



Torna alla lista delle comunicazioni

Diventa socio
di UNCAI

Normative e
documenti

Link Utili
e portali

Partners e
convenzioni

Vai a
Confagricoltura

Previsioni
Meteo

L'Accademia
risponde

Entra nella
Gallery

Contributi
Pubblici

Partners