UNCAI SCENDE IN CAMPO


Giovedì 8 Luglio a Casemurate (Forlì-Cesena) prove di pressatura organizzate da Unima Forlì-Cesena, Apimai Ravenna e Uncai

Roma, 7 luglio ‘21 – Domani, giovedì 8 luglio dalle ore 16 alle ore 20, nell'Azienda agricola Bagioni Primo di Casemurate (Forlì-Cesena) le nuove New Holland Big Baler High Density metteranno alla prova le potenzialità e la qualità degli spaghi Cotesi. Le prove di pressatura sono organizzate da Unima Forlì-Cesena e Apimai Ravenna, associazioni agromeccaniche aderenti a Uncai, e saranno raccontate con le telecamere di AgriLinea. La giornata dimostrativa sarà scandita dalle prime impressioni dei driver, seguite dagli approfondimenti tecnici degli specialisti Cotesi e di La Commerciale Agricola di Billi Giovanni (concessionaria New Holland).

La giornata dimostrativa è finalizzata a testare funzionalità, novità, punti di forza e messa in campo di spaghi ad alta densità specificatamente progettati e sviluppati per le rotopresse di ultima generazione dedicate ai contoterzisti e in grado di reggere balle di fieno fino a 800 kg, illustra il direttore tecnico Uncai Roberto Scozzoli. La giornata cercherà di fornire dati oggettivi e risultati concreti sulle prove attraverso misurazioni e strumenti specifici. “Misureremo efficacia e risultati delle prove di pressatura. Sono ampiamente documentati i benefici economici della fienagione ad alta densità. Occorre però fornire ad agricoltori e contoterzisti la garanzia che lo spago regga e non si rompa”, prosegue Scozzoli.

Da troppo tempo questo genere di iniziative si è fermato a causa della pandemia. Ci auguriamo di riprendere a pieno regime le tradizionali prove dimostrative, strumento sempre necessario per creare cultura e portare in campo processi innovativi che vedono sempre più protagonisti macchinari agricoli governati da sistemi digitali oppure l’utilizzo di materiali rivoluzionari, come nel caso delle reti ad alta densità, in grado di raggiungere performance fino a qualche anno fa impensabili, in grado di rispondere alle esigenze di produttività e di salvaguardia delle risorse naturali che sono ormai fondamentali per la competitività del settore primario”, osserva infine il presidente Uncai Aproniano Tassinari.



Data pubblicazione

07-07-2021

Allegati



Torna alla lista delle comunicazioni

Diventa socio
di UNCAI

Normative e
documenti

Link Utili
e portali

Partners e
convenzioni

Vai a
Confagricoltura

Previsioni
Meteo

L'Accademia
risponde

Entra nella
Gallery

Contributi
Pubblici

Partners