Frascarelli Presidente ISMEA


UNCAI, BUON LAVORO AL PROF. FRASCARELLI

Tassinari: “Con la sua nomina a Presidente, Ismea si fregia di una figura di primissimo piano, apprezzata da tutti per la capacità di comprendere in profondità i processi imprenditoriali e agricoli, il funzionamento delle filiere agroalimentari e le grandi trasformazioni in atto sia sociali sia del mercato”
 

Roma, 5 agosto ‘21 – “Viva soddisfazione per la scelta del Prof. Frascarelli, crediamo che insieme al Ministero delle politiche agricole, al Governo, al Parlamento e a tutto il mondo agricolo possa fare un ottimo lavoro”, con queste parole, il Presidente Uncai-Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali Aproniano Tassinari si congratula con Angelo Frascarelli, neoeletto Presidente dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea). “Con la sua nomina, Ismea si fregia di una figura di primissimo piano, apprezzata da tutti per la capacità di comprendere in profondità i processi imprenditoriali e agricoli, il funzionamento delle filiere agroalimentari e le grandi trasformazioni in atto sia sociali sia del mercato. Con la sua passione e la sua voglia di scendere in campo per toccare con mano la realtà diversificata dell’agricoltura del nostro Paese, siamo certi saprà accompagnare l’Italia agricola nel futuro, affrontando con studio e concretezza i nuovi paradigmi segnati dal declino della globalizzazione, da crisi climatiche e dei mercati”, prosegue Tassinari augurandogli buon lavoro, in un contesto complesso ma entusiasmante, contraddistinto dalla prossima stesura del Piano strategico nazionale dopo l’accordo raggiunto sulla nuova Politica agricola comune.

Siamo certi darà un importante valore aggiunto a tutto il settore agroalimentare. Abbiamo ascoltato con attenzione la sua audizione in Commissione Agricoltura e apprezziamo il suo insistere sul dialogo tra i vari attori delle filiere agroalimentari, tra il mondo agricolo, quello industriale e quello della distribuzione. Importante aver sottolineato la necessità di strumenti pubblici e privati per accrescere il peso, nella catena del valore, di chi fa impresa. Importanti anche i passaggi sulla vigilanza e trasparenza del mercato per favorire una concorrenza leale e bandire le pratiche sleali, sul ricambio generazionale, sulla l’imprenditoria femminile e sulla necessità di introdurre strumenti innovativi per la gestione del rischio quali fondi di mutualizzazione, polizze ricavi, polizze parametriche e, soprattutto, il fondo per i rischi catastrofali della nuova Pac. Ismea è il braccio operativo del Governo per accrescere la competitività del settore agricolo. Siamo certi che il Professor Frascarelli si dimostrerà un interprete fedele della missione dell’ente, in grado di far crescere insieme capitale fisico, capitale finanziario e capitale umano delle imprese agricole, ma anche agromeccaniche, d’Italia”, conclude Tassinari.



Data pubblicazione

05-08-2021

Allegati



Torna alla lista delle comunicazioni

Diventa socio
di UNCAI

Normative e
documenti

Link Utili
e portali

Partners e
convenzioni

Vai a
Confagricoltura

Previsioni
Meteo

L'Accademia
risponde

Entra nella
Gallery

Contributi
Pubblici

Partners