Qualità dell’Aria e innovazione Agromeccanica
UNCAI E FLIMA invitano i contoterzisti lombardi ad aderire al bando regionale ARIA entro il 13 marzo
Milano, 13 febbraio 2026 – C’è tempo fino al 13 marzo 2026 per accedere alle risorse della terza apertura del “Bando Aria” di Regione Lombardia. UNCAI (Unione Nazionale Contoterzisti) e FLIMA (Federazione Lombarda Imprese Agromeccaniche) invitano le imprese agromeccaniche a non lasciar cadere l’opportunità di ammodernare il parco macchine con un contributo a fondo perduto che copre fino al 40% dell’investimento.
“L’iniziativa rappresenta un tassello strategico nel percorso di collaborazione tra le associazioni di categoria e l’istituzione regionale”, evidenzia Clevio Demicheli, Presidente FLIMA e Vice Presidente UNCAI. “Invitiamo i contoterzisti a valutare con attenzione l’adesione: utilizzare tutti i fondi disponibili è il miglior segnale che possiamo dare alla Regione per confermare la vitalità del nostro settore e la volontà di investire nella sostenibilità del territorio”.
Il bacino padano è da anni sotto la lente dell’Europa per il superamento dei limiti di inquinanti atmosferici, con particolare riferimento alle emissioni ammoniacali. Essere in procedura d’infrazione non significa solo esporsi a sanzioni milionarie, ma comporta soprattutto vincoli operativi stringenti. Uscire dall’infrazione significa per l’agricoltore recuperare flessibilità gestionale, evitare blocchi emergenziali dello spandimento e scongiurare norme ancora più restrittive sulla gestione dei suoli.
“La strada per uscire da questa emergenza passa dai contoterzisti e dalla loro capacità di innovare le pratiche agromeccaniche”, aggiunge Giuliano Oldani, Presidente di APIMA (Milano, Lodi, Como, Lecco, Monza-Brianza, Sondrio e Varese). “In un contesto di margini ridotti e rincari dei mezzi senza precedenti, il contoterzista deve poter investire senza compromettere il bilancio. Il nostro obiettivo è trasformare i reflui da problema a risorsa fertilizzante, dove e quando serve. Rispettare l’ambiente significa anche rispettare il portafoglio di chi lavora, garantendo economie di scala per ammortizzare investimenti che rimangono, pur con i contributi, notevoli”.
Regione Lombardia ha già garantito che, qualora i fondi (attualmente 1.185.883,77 euro) venissero esauriti, si procederà al reperimento di nuove risorse per finanziare ulteriori macchine ad alto profilo ambientale.
PROSPETTIVE PER IL FUTURO
Guardando oltre l’attuale bando, FLIMA è già al lavoro per proporre criteri ancora più rispondenti alle esigenze del territorio. Nel nuovo set di soluzioni al vaglio dei contoterzisti figurano:
Infrastrutture di stoccaggio coordinate: per ottimizzare i tempi di distribuzione del fertilizzante organico.
Attrezzature per la minima lavorazione (es. Strip-till): volte a ridurre i passaggi in campo, migliorare la qualità del suolo e abbattere i consumi energetici.
L’invito finale rivolto ai contoterzisti lombardi è di cogliere l’opportunità della proroga al 13 marzo, vedendo in questo bando un passo deciso verso un modello di agricoltura moderna, sostenibile e pienamente allineata alle direttive europee.
COSA FINANZIA IL BANDO ATTUALE
Contributo: Fondo perduto fino al 40% (Max €300.000).
Mezzi Ammissibili: Botti e semoventi per la distribuzione intelligente dei reflui, sensori NIR per l’analisi dei nutrienti, software di tracciabilità e impianti di trattamento digestato.