Umbria, un cluster per la meccanica agricola


Meccanica agricola umbra: UNCAI promuove il nuovo Cluster

Bambagiotti: «Una risposta concreta alle necessità delle imprese. Un progetto atteso da anni che rafforza l’intera filiera»

PERUGIA – L’Associazione Contoterzisti Umbria accoglie con estremo favore la decisione della Giunta Regionale di avviare l’iter per la costituzione del Cluster della Meccanica Agricola. Un provvedimento che, secondo l’associazione, non rappresenta solo il riconoscimento formale di un’esigenza industriale maturata da tempo, ma una pietra miliare per il tessuto produttivo locale.

«Si tratta di un’idea che parte da lontano e che finalmente trova accoglimento nelle sedi istituzionali», dichiara il Presidente di Contoterzisti Umbria, Sergio Bambagiotti. «I costruttori del territorio ne sentivano la necessità da anni e più volte, nei nostri confronti costanti, era emersa l’esigenza di superare la frammentazione per fare massa critica. Oggi questa visione diventa un progetto strutturato che permetterà a realtà storiche e a nuove imprese di crescere insieme».

Oltre ai grandi marchi della meccanica agricola umbra, nella regione opera un importante ecosistema della componentistica metalmeccanica. Si tratta di un indotto d’eccellenza che già oggi lavora non solo per i costruttori regionali, ma fornisce soluzioni tecnologiche avanzate a player internazionali del settore.

«Mettere a sistema queste competenze significa creare il “Sistema Umbria della meccanica agricola”», prosegue Bambagiotti. «Un cluster così concepito garantisce una visibilità internazionale superiore, facilitando l’accesso a nuovi mercati e stimolando collaborazioni tecnologiche che singolarmente le piccole e medie imprese faticherebbero ad attivare. È un’operazione di politica economica che punta direttamente alla competitività e all’efficienza».

Per i contoterzisti umbri, il rafforzamento dei costruttori locali ha un valore operativo diretto. Nel territorio, il rapporto tra chi utilizza le macchine e chi le produce è basato su decenni di fiducia e assistenza diretta, elementi fondamentali per garantire la continuità del lavoro nei campi.

«I contoterzisti sono i primi utilizzatori di queste tecnologie», conclude il Presidente Bambagiotti. «Avere costruttori regionali solidi, innovativi e allineati ai parametri dell'Agricoltura 4.0 e a un’asticella tecnologica sempre più alta, significa poter contare su mezzi d’avanguardia nati dalla conoscenza specifica del nostro territorio. L’innovazione e l’apertura all’export che il Cluster genererà si tradurranno in macchinari più performanti, sostenibili e tecnologicamente avanzati, a beneficio di tutta la produttività agricola regionale».

UNCAI Umbria auspica ora un cronoprogramma serrato per l’operatività del Cluster, confermando la propria disponibilità al confronto per supportare l’integrazione tra chi progetta la tecnologia e chi, ogni giorno, la mette all’opera nei campi.



Data pubblicazione

17-02-2026

Allegati



Torna alla lista delle comunicazioni

Diventa socio
di UNCAI

Normative e
documenti

Link Utili
e portali

Partners e
convenzioni

Vai a
Confagricoltura

Previsioni
Meteo

L'Accademia
risponde

Entra nella
Gallery

Contributi
Pubblici

Partners