Contoterzisti Vercellesi: il tariffario


Nel corso della Fiera in Campo di Caresanablot , UNCAI, Confagricoltura e Contoterzisti  di Vercelli si sono confrontati sui PSR: c’è la volontà di chiedere l’inserimento degli agromeccanici professionisti anche nel PSR del Piemonte

SCARICA IL TARIFFARIO DI VERCELLI

Presentato nel corso della 38^ FIERA in CAMPO di CARESANABLOT (VC) il tariffario 2015 dei Contoterzisti di Vercelli, associazione aderente a UNCAI che aggrega gli agromeccanici della provincia attivi soprattutto nelle operazioni in risaia. Nel tariffario, già depositato presso la Camera di Commercio di Vercelli, sono presenti tutte le lavorazioni professionali che favoriscono la diffusione nelle aziende agricole di una risicoltura innovativa e rispettosa dell'ambiente.

"I circa 72.000 ettari a risaia della provincia di Vercelli - ha spiegato Maurizio Tomatis, Presidente dell'Associazione Contoterzisti Vercellesi - rappresentano uno dei paesaggi agricoli più suggestivi di tutta la pianura Padana. La risaia è però uno degli ambienti più particolari che si possano immaginare e impegnativi da mantenere. Le sue camere a forma rettangolare  sono il risultato di costanti lavori di spianamento e livellamento, costruzione degli argini perfezionamento della rete irrigua con opportuna reti di scoline".

Le lavorazioni agricole richiedono in risaia un notevole investimento in macchinari e attrezzatura tecnologica adeguata per la semina su sodo o interrata, per la gestione delle malerbe e per praticare l'agricoltura di precisione tramite  sistema satellitari e computer specifici per singole lavorazioni.

“La funzione del Contoterzista - prosegue Maurizio Tomatis - è anche di esporsi con grossi investimenti in macchinari che solo un loro ampio utilizzo può ammortizzare. Ad esempio le trince, le mietitrebbie, i trattori e le livellatrici laser di una certa entità difficilmente vengono ammortizzate nella piccola e media impresa agricola. Da qui emerge la figura sociale del Contoterzista che permette al piccolo e medio agricoltore di svolgere la propria attività senza investire grossi capitali in macchinari e attrezzature ma pur sempre realizzando al meglio le lavorazioni necessarie”.

Nel corso della FIERA in CAMPO, si è inoltre svolto un incontro tra UNCAI, Contoterzisti Vercellesi, Apima Cremona e Confagricoltura di Vercelli per affrontare, congiuntamente, la possibilità di avere accesso ai PSR da parte dei lavoratori agromeccanici, sempre con ausilio di UNCAI Nazionale e del Presidente Aproniano Tassinari.

Altra novità per i Contoterzisti di Vercelli e del Piemonte è la modifica della scheda per il giustificativo del carburante agevolato, semplificata e adottata dall'Associazione in accordo con gli Enti Regionali, semplificata rispetto al sistema precedentemente attuato.



Data pubblicazione

11-3-2015

Allegati



Torna alla lista delle comunicazioni

Diventa socio
di UNCAI

Normative e
documenti

Link Utili
e portali

Partners e
convenzioni

Vai a
Confagricoltura

Previsioni
Meteo

L'Accademia
risponde

Entra nella
Gallery

Contributi
Pubblici

Partners