Workshop Contoterzisti digitali


Il 18 febbraio alla Fazi presentazione del progetto di automazione e interconnessione in agricoltura di Uncai, Cobo, Agrogest e Nutcracker con il coinvolgimento attivo degli agromeccanici

BRESCIA - Il 18 febbraio (ore 14.30), nell’ambito della Fiera Agricola Zootecnica Italiana (FAZI) di Montichiari (BS), l’Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali - UNCAI presenta il progetto Contoterzisti Digitali avviato grazie alla collaborazione di COBO, Agrogest e Nutcracker e già in avanzata fase di sviluppo. La NOVITÀ di Contoterzisti Digitali è che, per la prima volta, gli agromeccanici sono coinvolti nell'intero processo di implementazione e perfezionamento di specifici sensori e software agricoli, guidandolo lungo direttrici realmente utili all'agricoltura e agli operatori. L’obiettivo dell’appuntamento è quindi promuovere un nuovo modo di interfacciarsi con le macchine agricole, i sensori e i computer, mantenendo al centro l'esperienza e la professionalità di agricoltori e contoterzisti agromeccanici.

Rivolto a contoterzisti, ricercatori, agricoltori, addetti ai lavori ed esperti in ingegneria e in economia agraria, “l'incontro mostrerà come nulla sia più duraturo del cambiamento. L'AUTOMAZIONE e l'INTERCONNESSIONE in agricoltura spingono verso un nuovo modello d'impresa in termini di organizzazione, efficienza, sicurezza e gestione aziendale. Se automatizzare significa ridurre o assistere le operazioni manuali per renderle più precise e rapide, l’interconnessione di mezzi, attrezzature agricole, terreni, agricoltori, contoterzisti e istituzioni, come università ed enti certificatori, permette di generare nuovo valore” - le parole di Gino Mainardi, CEO di Cobo USA.

Con la digitalizzazione delle imprese, l'agricoltura si apre a nuove e più profonde CONOSCENZE basate sulle informazioni (big data) raccolte in campo, pronte a diventare anch'esse PRODOTTO. Da sempre pioniere del cambiamento in agricoltura, il contoterzista è l’attore principale dell’agricoltura 4.0. Attraverso servizi specializzati, è in grado di dare maggior valore alle terre lavorate e al Made in Italy, e vincere la concorrenza senza volto del mercato globale” - queste le parole di Aproniano Tassinari, presidente di UNCAI.

Oltre al presidente di Uncai e al Ceo di Cobo USA, interverranno Ettore Prandini (Presidente Coldiretti Lombardia), Mario Guidi (Presidente Confagricoltura), Giuliano Noci (professore al Politecnico di Milano e consulente Nutcracker) il contoterzista Rossano Remagni Buoli, Leandro Zanni (Progetto Software Agrogest) e Giuseppe Talarino (Responsabile tecnico installazioni di Cobo). L’incontro coinvolgerà attivamente anche il pubblico, invitato a collaborare allo sviluppo delle tecnologie presentate con suggerimenti ed esperienze dirette.

Montichiari, 18 febbraio 2017 ore 14.30 FAZI, Centro Fiera del Garda, via Brescia 129 - 1° Piano Ingresso Centrale - Sala G. Scalvini. PER REGISTRARSI: blog.contoterzisti.it/EVENTI oppure su facebook



Data pubblicazione

10-2-2017

Allegati



Torna alla lista delle comunicazioni

Diventa socio
di UNCAI

Normative e
documenti

Link Utili
e portali

Partners e
convenzioni

Vai a
Confagricoltura

Previsioni
Meteo

L'Accademia
risponde

Entra nella
Gallery

Contributi
Pubblici

Partners